Anche quest’anno VIR HR Human Resources sostiene le iniziative promosse da Roadjob, associazione culturale nata per favorire l’incontro tra le aziende industriali dei territori di Como, Lecco e Brianza, gli studenti e giovani.

Mercoledì 23 Settembre si è tenuto – presso l’Hotel Leonardo da Vinci di Erba – l’evento di apertura di RoadJob Academy 2020, progetto di punta dell’associazione che si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo industriale alle nuove generazioni offrendo ai giovani un percorso di orientamento e di formazione che possa introdurli in azienda.

Alla giornata erano presenti i 42 ragazzi protagonisti del progetto, suddivisi nelle Tre Road (Manutenzione Industriale, Produzione Meccanica e Produzione Elettronica), le rispettive tutor, oltre che i rappresenti delle imprese del territorio coinvolte.

La mattinata è stata introdotta da Marco Onofri che ha presentato i corsi e le novità del nuovo percorso di orientamento e formazione. Sono seguiti gli speech di Samuele Robbioni, Psicologo sportivo di Como 1907 e Rachele Sangiuliano, ex pallavolista italiana, che attraverso i racconti di vissuti ed esperienze personali nel contesto sportivo hanno fatto emergere dimensioni e caratteristiche presenti nel mondo del lavoro.

La giornata è proseguita con lo spostamento al Centro Sportivo Lambrone di Erba, dove Daniela Colombo, Partner e Amministratore di VIR HR Human Resources, e Angelica Clerici hanno condotto l’attività di Team Building con i ragazzi di Lecco, Como e Monza Brianza scelti per partecipare al percorso. Le Road si sono misurate in tre prove, volte a favorire lo sviluppo della cooperazione e della condivisione all’interno delle squadre, oltre che a promuovere competenze di problem solving, creatività, pianificazione, precisione e motivazione.
L’augurio

L’augurio a questi giovani di è di vivere al meglio questo percorso formativo e professionalizzante, che darà loro la possibilità di sperimentarsi e affacciarsi al mondo del lavoro con il supporto, la collaborazione e fiducia di professionisti qualificati e competenti.